HOME PAGE EDITORIALE NOTIZIE FLASH APPROFONDIMENTO RIVISTA IN PDF
15 giugno 2017
NIDI COMUNALI 2017, TORNA IL METODO MONTESSORIANO MA È CAOS NELLE ISCRIZIONI. CARADONNA: “RITARDI INGIUSTIFICATI”

I nidi comunali aumentano, compaiono le sezioni ad indirizzo 'Montessoriano' ma le iscrizioni partono solo oggi con un notevole ritardo rispetto agli anni passati. Il consigliere comunale del Comune di Bari Michele Caradonna non ci sta e vuole conoscere il perché di un ritardo che già da subito pare ingiustificato. Per questo, tramite una interrogazione comunale interpella l'assessore alle Politiche Giovanili, Educative, Università e Ricerca Paola Romano che in tutta franchezza lo liquida con due righe: “Il ritardo nelle iscrizioni agli asili nido comunali - si legge nella nota ufficiale - è da imputare all'inserimento negli stessi delle sezioni “Montessori”. Insomma, come si dice in fabbrica: “La colpa è sempre di quelli del primo turno”.

“E' inaudito che un assessore possa imputare un ritardo del genere direttamente ai nidi comunali e al personale che negli stessi si appresta a lavorare – spiega Michele Caradonna - mi aspettavo da parte di un assessore al ramo una risposta meno evasiva e che non chiamasse in causa altri soggetti. Insomma il classico scarica barile. Per questo dopo la risposta dell'assessore ho deciso di depositare una ulteriore interrogazione con una richiesta di chiarimenti dettagliata su chi e cosa abbia causato questo slittamento nell'apertura dei termini di iscrizione”.

Ritardi a parte da oggi, nei nove nidi comunali cittadini, da quest'anno sono stati attivati l'ex scuola di infanzia “Costa” a San Girolamo e l'ex scuola di infanzia “Montessori” a Carbonara, compare la possibilità per i genitori di poter scegliere il metodo Montessoriano in 5 strutture.

Nel nuovo bando i genitori potranno quindi scegliere se iscrivere il proprio bambino in una sezione ad hoc in cui saranno presenti solo educatori specializzati nella didattica montessoriana. Le sezioni a orientamento pedagogico montessoriano si troveranno presso gli asili nido comunali “Libertà”, “La Tana Del Ghiro”, “Villari”, “Le Ali Di Michela” e “Japigia”.

L’esaurimento dei posti disponibili nella graduatoria inerente la sezione a orientamento pedagogico montessoriano comporterà l’automatica assegnazione, in ordine di punteggio, alla fascia di appartenenza del nido. Sarà stilata dagli uffici comunali una graduatoria per ciascun asilo nido comunale suddivisa per fascia di età.

Restano invariati i criteri di esonero e riduzione dal pagamento della retta. L’iscrizione dovrà essere effettuata esclusivamente online accedendo dal sito istituzionale www.comune.bari.it. Per poter effettuare l’iscrizione è necessario procedere alla registrazione sul portale istituzionale del Comune di Bari (se non si è già registrati); accedere, con le credenziali acquisite in fase di registrazione, alla sezione 'Guida ai servizi' del portale istituzionale Servizi online - asili nido comunali: iscrizioni e pagamento.
Scaduto il termine del 10 luglio 2017, il sistema non consentirà più l’accesso alla procedura.
Gli utenti interessati a ricevere supporto nella procedura di iscrizione online potranno recarsi, entro il 23 giugno, presso: asilo nido Villari, in via Villari 15 e asilo nido La Tana del ghiro, trav. via Laforgia 2 nei seguenti giorni e orari: mercoledì / venerdì: ore 9.30 - 12.30, martedì ore 15– 17.

 



GRUPPO CARADONNA
Copyright 2017
www.bariracconta.it - testata giornalistica online registrata al Tribunale di Bari, n° 1476 del 19.07.2000
Direttore Responsabile Michele Caradonna


Web Made In Italy